mix

<-[logica]




mix

1) Ho sei pezzi di una catena, ognuno consistente in quattro anelli. Se tagliare e aprire un anello costa 10 centesimi di Euro e saldarne due insieme costa 25 centesimi, quanto mi costerà riunire i sei pezzi per formare una sola catena, calcolando che voglio spendere il meno possibile?


2) Eccovi un problema di Leonardo Da Vinci. In un cortile vi sono galline e conigli. In tutto si contano 40 teste e 100 zampe. Quante sono le galline e quanti i conigli? Per aiutarvi, vi diciamo come Leonardo spiegò il metodo per la soluzione: "Elchataim quidem arabice, latine duarum falsarum positionum regula interpretatur, per quam fere omnium quaestionum solutio invenitur". Chiaro, no?


3) Un pesce di mare non può vivere in acqua dolce perché:

a) Non ha un apparato respiratorio tale da estrarre l'ossigeno dall'acqua non salata
b) Le sue cellule hanno una pressione osmotica calibrata sull'ambiente acqueo salato e scoppierebbero se immerse nell'acqua dolce
c) I pesci di acqua salata vivono benissimo in acqua dolce, per esempio nell'estuario dei fiumi; non è vero il contrario


4) I gatti bianchi mangiano di più dei cani bianchi. I gatti neri mangiano di più dei gatti bianchi. I gatti neri mangiano meno dei cani neri. Quale di questi è l'animale domestico che vi costerebbe di meno per il vitto?


5) In una boccia di vetro ci sono tre tipi di gomme da masticare: rosse, gialle e blu. Quante occorre prenderne al buio affinchè se ne abbiano almeno tre dello stesso colore?






mostra soluzione






Lascia il tuo commento con FB


da wikipedia

L'indovinello è un gioco costituito da un testo scritto, generalmente in forma di epigramma, e costituisce il prototipo dei giochi in versi in enigmistica classica. Scopo del gioco è, naturalmente, indovinare quale oggetto si celi dietro tali versi, tenendo presente che la composizione è a doppio soggetto: presenta, cioè, un significato reale nascosto dietro un significato apparente. Maestri indiscussi dell'indovinello enigmistico, e più in generale del gioco epigrammatico, furono Aldo Vitali, Gianfranco Riva e pochi altri autori.



Seguici su Facebook