La pozione Magica deve bollire per 45 minuti esatti poi ne berrai una coppa. Così il potere sarà tuo.
Ma attenzione ! Se la lascerai bollire un minuto in più od in meno la pozione metterà fine alla tua vita e finirai nel regno degli inferi….”
Sei in una caverna non ci sono clessidre o altri strumenti per calcolare il tempo e fuori nella fredda notte il cielo è coperto dalle nuvole, è buio e non ci sono le stelle.
Hai solo due corde incatramate, ognuna di esse brucia in un ora esatta” .
Le due corde incatramate sono irregolari e di diverso spessore e lunghezza.
Come fai a calcolare 45 minuti esatti con solo due corde incatramate da un’ora l’una?
X
Prendi la prima corda e la accendi da entrambe le estremita'.
Contemporaneamente accendi anche un estremo della seconda corda.
Quando la prima corda brucia completamente sarà passata mezz'ora.
La seconda corda nel frattempo sarà bruciata per una sua parte (ne resta mezz'ora). Accendi in quel momento l'altra estremita' e quindi in altri 15 minuti si brucerà completamente, 30+15=45
da wikipedia
L'indovinello è un gioco costituito da un testo scritto, generalmente in forma di epigramma, e costituisce il prototipo dei giochi in versi in enigmistica classica. Scopo del gioco è, naturalmente, indovinare quale oggetto si celi dietro tali versi, tenendo presente che la composizione è a doppio soggetto: presenta, cioè, un significato reale nascosto dietro un significato apparente. Maestri indiscussi dell'indovinello enigmistico, e più in generale del gioco epigrammatico, furono Aldo Vitali, Gianfranco Riva e pochi altri autori.