Supervedo IllusioniIndovinelliTombolaSuperEnalottoLotto

TEST 12 BIGLIE

logica


La situazione di partenza è semplice. Hai 12 biglie della stessa dimensione e dello stesso colore, perfettamente identiche alla vista; soltanto una di queste differisce leggermente nel peso (le altre 11 hanno anche lo stesso, identico peso).

Utilizzando soltanto una bilancia tipo "La Legge è uguale per tutti", senza altri oggetti né tantomeno pesi (quindi ricavando le informazioni solo dal confronto dei pesi rilevati mettendo le biglie sui due piatti della bilancia) e potendo effettuare al massimo tre pesate, devi indicare un metodo che ti permetta di individuare con certezza quale sia la biglia diversa e se il suo peso sia superiore o inferiore a quello delle altre.
















da wikipedia

L'indovinello è un gioco costituito da un testo scritto, generalmente in forma di epigramma, e costituisce il prototipo dei giochi in versi in enigmistica classica. Scopo del gioco è, naturalmente, indovinare quale oggetto si celi dietro tali versi, tenendo presente che la composizione è a doppio soggetto: presenta, cioè, un significato reale nascosto dietro un significato apparente. Maestri indiscussi dell'indovinello enigmistico, e più in generale del gioco epigrammatico, furono Aldo Vitali, Gianfranco Riva e pochi altri autori.