mix

1) Ho sei pezzi di una catena, ognuno consistente in quattro anelli. Se tagliare e aprire un anello costa 10 centesimi di Euro e saldarne due insieme costa 25 centesimi, quanto mi costerà riunire i sei pezzi per formare una sola catena, calcolando che voglio spendere il meno possibile?


2) Eccovi un problema di Leonardo Da Vinci. In un cortile vi sono galline e conigli. In tutto si contano 40 teste e 100 zampe. Quante sono le galline e quanti i conigli? Per aiutarvi, vi diciamo come Leonardo spiegò il metodo per la soluzione: "Elchataim quidem arabice, latine duarum falsarum positionum regula interpretatur, per quam fere omnium quaestionum solutio invenitur". Chiaro, no?


3) Un pesce di mare non può vivere in acqua dolce perché:

a) Non ha un apparato respiratorio tale da estrarre l'ossigeno dall'acqua non salata
b) Le sue cellule hanno una pressione osmotica calibrata sull'ambiente acqueo salato e scoppierebbero se immerse nell'acqua dolce
c) I pesci di acqua salata vivono benissimo in acqua dolce, per esempio nell'estuario dei fiumi; non è vero il contrario


4) I gatti bianchi mangiano di più dei cani bianchi. I gatti neri mangiano di più dei gatti bianchi. I gatti neri mangiano meno dei cani neri. Quale di questi è l'animale domestico che vi costerebbe di meno per il vitto?


5) In una boccia di vetro ci sono tre tipi di gomme da masticare: rosse, gialle e blu. Quante occorre prenderne al buio affinchè se ne abbiano almeno tre dello stesso colore?






piu sotto trovi la soluzione






































1) Un Euro e 40 centesimi. La soluzione più economica è aprire tutti e quattro gli anelli di un solo pezzo e poi usarli per unire insieme i cinque pezzi che restano.

2) Leonardo faceva riferimento al metodo arabo detto "Elchataim" o a quello romano detto delle "false posizioni". In pratica, il metodo consiste nel porre arbitrariamente una quantità e di modificare poi quest'ultima fino a che i conti non tornano (oggi è superato da un sistema di equazioni di primo grado). Così, ponendo il numero dei conigli = 0, si hanno 40 galline e 80 zampe. Mancano quindi 20 zampe per arrivare a 100. Poi si aumenta il numero di conigli di una unità; di conseguenza il numero delle galline diminuisce di 1 e le zampe aumentano di 2 (4-2). Poiché inizialmente mancano 20 zampe, dividendo 20 per 2 si ottiene 10, che è il numero dei conigli (e 30 quello delle galline).
3) B.
4) Un cane bianco.
5) 7