sempre vero sempre falso

<-[logica]





E' abbastanza noto l'indovinello del sincero e del mentitore:

due porte, sorvegliate da altrettanti demoni, portano l'una alla salvezza e l'altra a morte certa. Uno dei demoni mente sempre, l'altro è sempre sincero: facendo una sola domanda ad uno dei due in modo che rispondano "si" o "no", bisogna individuare la porta giusta.

Esiste tuttavia un'interessante variante al gioco: i demoni conoscono la nostra lingua, ma non così viceversa. Risponderanno quindi "bur" e "nir" ma noi non siamo in grado di sapere se "bur" (o "nir") corrisponda a "sì" o "no".

Quali sono le domande da farsi?






mostra soluzione






Lascia il tuo commento con FB


da wikipedia

I test psicologici, o reattivi psicodiagnostici, sono strumenti per misurare aspetti del pensiero e del comportamento. Quelli migliori sono standardizzati, nel senso che permettono di comparare la performance del soggetto con la popolazione di riferimento rispetto alla quale sono stati normalizzati. I test psicologici possono essere categorizzati in molti modi: di livello, ovvero riferiti alla competenza (ad esempio: conoscenza dell'inglese, intelligenza ecc); di attitudine, ovvero riferiti al potenziale (personalità, tratti ecc); test di intelligenza; test di personalità; test oggettivi; test proiettivi, etc.

Potrebbe interessare



Seguici su Facebook